Raduno Camperisti

Il Raduno Club Amici del Camper “I Girasoli”

Il Camper Club Girasoli di Pianiga (VE) organizza il secondo raduno nella immediata periferia di Treviso ed esattamente a Silea in occasione della annuale “Festa dea Sardea“.

Lo scorso anno abbiamo dato il via a questa bella iniziativa che ci vede parcheggiare in uno dei luoghi più suggestivi della provincia trevigiana cioè il parco naturale del fiume Sile.

Anche quest’anno consiglio vivamente a tutti i partecipanti di munirsi di biciclette in quanto abbiamo previsto due uscite nella giornata di Sabato. Nella mattinata di Sabato visiteremo il Salumificio Da Pian nel quale avremmo modo di consumare un buon rinfresco a base dei salumi da loro prodotti e, compatibilmente con le funzioni religiose l’antica chiesa Parrocchiale di Silea con la guida del prof. Davide Golfetto. Per queste gita vi sarà la possibilità di raggiungere il luogo della visita anche muovendo alcuni mezzi (per chi non fosse dotato di bici).

Per l’uscita pomeridiana invece è previsto di circumnavigare, sempre in bici, seguendo un percorso naturalistico molto suggestivo, l’isola di Villapendola. Ci fermeremo poi ai laghetti verdi per un gelato od altro facoltativo e, rientrando, sosteremo presso la zona denominata cimitero dei Burci dove le vecchie barche che risalivano le alzaie del Sile ora riposano semiaffondate, creando in questo modo una zona umida molto frequentata dalla fauna fluviale.

Chi non sarà munito di bici percorrerà a piedi il percorso più breve e faremo punto di ritrovo presso i Burci.

In serata ci aspetterà il nostro momento conviviale che prevede di cenare presso gli stand della festa con un menù ad oc. detto appunto “Menù del Camperista” (facoltativo).

La domenica in modo autonomo (ma vi verranno fornite tutte le info necessarie) potremmo assistere alla divertentissima discesa delle imbarcazioni auto costruite sul fiume Sile (Carnevale sull’acqua).

Nel pomeriggio ci saluteremo presso il parcheggio con un buon brindisi di commiato.

PROGRAMMA PROVVISORIO

IL VENERDÍ PRIMA DELLA DISCESA

  • Dalle ore 17.30 accoglienza equipaggi iscritti nel parcheggio riservato

IL SABATO PRIMA DELLA DISCESA

  • Ore 08.45: Visita chiesa di Silea e Salumificio Da Pian con rinfresco
  • Ore 12.30: rientro ai camper
  • Ore 15.30: partenza giro in bicicletta all’Isola di Villapendola
  • Ore 18.00: rientro ai camper
  • Ore 19.00 CENA DEL CAMPERISTA (facoltativa) presso lo stand gastronomico con posti riservati, da prenotare all’arrivo

OGNI PRIMA DOMENICA DI LUGLIO DISCESA

L’appuntamento mattiniero è al Ponte dea Goba di Treviso, raggiungibile percorrendo la pista ciclabile, dove si assiste al varo di imbarcazioni che vanno da semplici zattere ad improbabili ed originali costruzioni galleggianti… sono questi natanti costruiti dagli stessi partecipanti che assicurano il divertimento. Al via dello speaker si scatena un entusiasmante gara: “i marinai” si divertono e fanno divertire il pubblico lanciandosi secchiate d’acqua. Particolarità di questa manifestazione è che il pubblico può assistere ad un duplice spettacolo: la vera e propria discesa e non meno importante, la meravigliosa cornice della “Restera”.

A metà del percorsa in zona forte Makallè, i partecipanti alla discesa sia dall’acqua che dalla “Restera” possono gustare la tradizionale “VOVI E SEGOEA”, una frittata gigante di 2000 uova con cipolla che rinfranca gli spiriti e permette di riprendere la strada verso la centrale con ancora più entusiasmo.

  • Ore 9.00: inizio discesa Folkloristica lungo il fiume Sile con partenza dal Ponte dea Goba di Treviso e arrivo alla centrale di Silea. Si può seguire tutta la discesa passeggiando lungo la pista ciclabile-pedonale “Restera”. Il percorso è di circa 4 km e lo spettacolo unico.
  • Ore 15.00-15.30: premiazione di tutti i natanti e assegnazione dei trofei
  • Ore 18.00: saluti vagabondi a tutti e arrivederci alla prossima edizione

PARCHEGGIO

Silea – via alzaia sul Sile, coordinate 45° 39’ 08 N  12° 17’ 17 E oppure N 45.652222 E 12.288056
Il parcheggio non prevede allaccio elettrico e pozzetto di scarico.

Per esigenze di scarico acque nere e grigie è funzionante l’area sosta di Treviso, via Boccaccio, coordinate 45°40’3.79” N  12°15’53.24” E oppure N 45.667719 E 12.254167

COSTI

Quota a camper con servizi specificati in “La quota comprende”:

  • SOCI 10,00 €;

La quota comprende

  • Borsa di Benvenuto
  • Brindisi a fine Raduno
  • Soggiorno due notti
  • Gite come da programma

La quota non comprende

Tutto ciò che non è stato specificato in “La quota comprende”